LE COMUNITA' DI ACCOGLIENZA

Emmaus accoglie persone di età, problematiche e disagi diversi. Le persone accolte in comunità non sono degli assistiti e non ricevono alcun aiuto da enti pubblici ma si mantengono attraverso le attività di raccolta e vendita  del materiale donato all'Associazione presso i Mercatini Solidali dell'Usato di Cornuda  e Treviso.

Questa attività permette alle persone che la realizzano di sentirsi protagonisti della propria vita e non più soggetti emarginati dalla società.

Le 'regole' che riassumono le Comunità Emmaus sono molto semplici:

Ad Emmaus nessuno è un assistito, si lavora per guadagnare il 'pane' e non per arricchire, l'unico lusso che ci si permette è di dare parte del ricavato del nostro lavoro a persone in difficoltà e che ognuno vale per quello che da quel momento vuole essere e non per quello che è stato prima.
Persone che venivano da situazioni molto difficili non solo hanno trovato un tetto e del cibo, ma hanno soprattutto ritrovato un po' di quella dignità che avevano perso o che gli era stata tolta.

Dal 2009 Emmaus Treviso ha una Comunità d'accoglienza maschile con il Mercatino solidale dell'Usato a Cornuda e dall'anno 2013 si è avviata anche un'accoglienza femminile con il mercatino solidale di Treviso.

 


LA STORIA dell'Associazione

L'Associazione Emmaus Treviso è nata ufficialmente il 27 ottobre del 2008, ma la sua storia è iniziata un paio di anni prima quando un gruppo di giovani del Gruppone Missionario, volendo organizzare un campo di lavoro, decidono che la figura dell’Abbé Pierre sarebbe stato il filo conduttore di quest’attività.

Vogliono così conoscere le Comunità che lui ha fondato e grazie ad un sacerdote della Diocesi, don Giuliano Vallotto, contattano la comunità Emmaus di Ferrara per trascorre un fine settimana e poter così cercare di capire lo spirito della Comunità e anche quello del fondatore.

Per alcune persone di questo gruppo l’esperienza è così significativa, che nasce la voglia di approfondire non solo l’amicizia con i responsabili della comunità, ma anche il confronto sui valori che contraddistinguono il Movimento Emmaus.
È proprio a partire da questa esperienza che si concretizza la nascita dell'Associazione Emmaus Treviso e della nuova Comunità a Crocetta del Montello.

L'associazione, conformemente alla normativa vigente, è oggi "Organizzazione di Volontariato Emmaus Treviso" ed è regolarmente iscritta al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.